Come iscriversi

Come di diventa Socio Volontario

Cosa fa un volontario?

Il Volontario rappresenta quel capitale sociale a cui la comunità contemporanea non può più rinunciare. In Italia il volontariato è parte consolidata del welfare nazionale e ne sostiene le attività grazie alla costante azione di persone che si occupano del prossimo, ogni giorno. I volontari del TUR-27 vengono formati per diventare operativi nelle squadre di soccorso durante le emergenze, locali, regionali e nazionali, partecipare sul territorio ai progetti sociali, sensibilizzare ed insegnare le buone pratiche di protezione civile, che compongono il dovere di ogni cittadino. Il volontario partecipa alla formazione e alle esercitazioni per imparare sul campo ad essere tempestivo ed efficace.

I nostri volontari vengono formati in base alle capacità personali e saranno destinati ad attività che prevedono un supporto operativo legato alle proprie competenze. In larga parte i volontari sono soccorritori organizzati in squadre operative.

Come si diventa volontario?

Alcune regole per noi sono importanti. Prima fra tutte la volontà di essere al servizio degli altri.

Step 1 – ISCRIZIONE E COLLOQUIO: Scarica il modulo di iscrizione, compilalo e invialo alla email della nostra segreteria; successivamente verrai chiamato per un colloquio motivazionale.

Step 2 – LA DIVISA La divisa è l’anima del volontario. Il logo rappresenta la nostra storia, oltre 30 anni in assistenza agli ultimi e ai bisognosi. Sarà sempre curata ed in ordine. Per partecipare a tutte le attività associative, sarà necessario indossarla

Step 3 – 6 MESI DI PROVA Sono previsti sei mesi di prova in cui sarà misurato l’interesse da parte del candidato a partecipare a tutte le nostre attività. Sappiamo che la leva principale che spinge le persone a diventare volontari è un post emergenza in cui avrebbero voluto rendersi utili. Ma fra un’emergenza e l’altra, in cui sarà necessario formarsi a dovere, sono tante le attività sociali da programmare e realizzare. E spesso è quello il punto in cui si tende a disinteressarsi. Noi abbiamo bisogno di persone motivate.

Step 4 – FORMAZIONE BASE. La formazione sanitaria/protezione civile è fondamentale, per questo motivo chiediamo a tutti i nostri volontari di partecipare ai corsi di formazione base, se non sappiamo come aiutare non saremo efficaci. Il concetto di volontariato è unicamente nel tempo remunerato con la soddisfazione di essere stato utile, il profilo è quello di un professionista formato a rispondere ad ogni emergenza.

Step 5 – ESERCITAZIONI E CORSO DI SPECIALIZZAZIONE A completare il percorso di formazione le esercitazioni e i corsi di specializzazione che rendono il volontario pronto ad ogni necessità operativa. Diversi sono i corsi di specializzazione a cui sarà possibile partecipare al fine di completare la propria carriera volontaristica.

ISCRIZIONE

Se vuoi ricevere informazioni o desideri diventare un volontario, compila il modulo di seguito indicato.